• English
  • Italiano
  • Русский
Tenuta il Pilaccio nel Cilento

Matrimonio Agnone

Agnone matrimonioSuperando di pochi chilometri Acciaroli, attraversando Mezzatorre, è impossibile resistere al fascino dello strapiombo delle Ripe Rosse e del tratto di costa che da Agnone Cilento, passando da Case del Conte, due frazioni balneari del comune di Montecorice, arriva fino alla punta di Ogliastro Marina.Un ambiente dai colori intensi, armonizzati dal profumo della resina emanata dalla pineta di pini d’Aleppo delle Ripe Rosse, un prezioso patrimonio naturale di Montecorice inserita nella rete europea dei geositi nel 2013.

Nel cuore di una terra come quella cilentana, definita il “Giardino d’Europa”, Agnone Cilento è un piccolo angolo di paradiso, un luogo ideale dove trascorrere uno dei giorni più importanti della vita di una coppia di sposi come il loro matrimonio. Racchiuso tra paesaggi collinari ed un suggestivo litorale, su cui da anni sventola la Bandiera Blu, Agnone Cilento è un piccolo borgo di pescatori che quasi si specchia sull’acqua del limpidissimo mare che bagna il suo tratto di costa, infatti è costituito da un insieme di piccole case rivolte verso il mare, il cui centro naturale è una piccola piazza dalla quale si accede direttamente alla spiaggia. Da qui, spettacolari gite in barca vi permetteranno di apprezzare la splendida costiera cilentana e di raggiungere mete del turismo nazionale e mondiale come Marina di Camerota, Palinuro, Acciaroli, Pollica, Ascea, Castellabate, Punta Licosa con le loro splendide spiagge ed il mare cristallino.

Passeggiando tra i vicoli del borgo e tra le originarie strutture realizzate con la caratteristica pietra locale, le coppie che desidereranno sposarsi in questa splendida località del Cilento potranno attraversare i suggestivi archi di accesso agli ambienti un tempo dedicati alla salagione del pescato. Ad Agnone infatti, con il vicino borgo di San Nicola a Mare, la pesca e la salagione delle alici hanno e continuano a rappresentare una delle attività principali del territorio. Inoltre, nei pressi della chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, spicca una delle tipiche “torri di avvistamento” che costellano la costa cilentana, una testimonianza storica del periodo delle invasioni dei turchi.

Cenni e testimonianze storiche è possibile ammirarli anche nell’entroterra delle aree collinari, come Ortodonico, che sorge arroccata attorno alla torre del palazzo marchesale risalente al XVI secolo, e l’area Montanari, inserita nella riserva del Parco Nazionale del Cilento, a valle del Monte Stella, in cui si possono ammirare paesaggi agricoli, brulli e selvaggi, ricchi di flora e fauna.

Con Agnone Cilento, Montecorice e San Nicola a Mare ci troviamo nuovamente in una terra di storia, natura, arte e cultura, di fronte ad arenili di sabbia finissima, tratti di scogliera alternati a grotte, mare limpido e azzurro, paesaggi incantevoli, natura selvaggia ed incontaminata. In questa terra la natura e la storia si incontrano e si fondono in uno spettacolo variegato di sensazioni. Sensazioni che gli sposi potranno trasformare in magiche emozioni se decideranno di festeggiare il loro matrimonio presso la Tenuta il Pilaccio nel Cilento. Antica dimora storica, il Pilaccio nel Cilento è una villa ideale per organizzare un ricevimento nuziale, un matrimonio all’insegna dei colori e dei profumi della natura che si fondano armoniosamente con le suggestive scenografie paesaggistiche che si aprono in più angoli della Tenuta. A fare da sfondo le imponenti facciate dell’antica dimora che crea un contesto storico unico, rendendo la Tenuta un luogo ideale per il vostro matrimonio e per ogni tipo di evento, in una posizione strategica tra le montagne da un lato e il mare dall’altro, godendo di uno spettacolo mozzafiato su Capri ed il Golfo di Salerno.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA