Matrimonio Agropoli
L’odierna città di Agropoli, dominata dal promontorio su cui sorge il suo centro storico tipicamente medioevale, ha origini antichissime che affondano le loro radici fino nel neolitico. Ed è per questo che un matrimonio ad Agropoli è ricco di fascino.
Oggi la cittadina di Agropoli conserva ancora intatto il centro antico e gran parte del circuito delle sue mura, a cui tutt’ora si accede attraverso una monumentale porta seicentesca, posta al termine della salita a gradoni che dalla moderna città bassa conduce alla cittadella medievale arroccata sul promontorio. Immaginate cose vorrebbe dire avere come cornice del proprio matrimonio una location del genere.
Attraversata l’antica porta, si apre dinanzi una piazzetta con una terrazza panoramica che domina il porticciolo turistico e da cui si può ammirare il Golfo di Salerno e, nelle giornate più limpide, anche Capri e la Costiera Amalfitana. Un panorama mozzafiato, in grado di rendere indimenticabile il vostro matrimonio.
Passeggiando per il dedalo di vicoli e piazzette che caratterizzano il centro antico di Agropoli ci si imbatte nell’antico Castello angioino-aragonese a pianta triangolare, dotato di tre torri circolari e di un ampio fossato difensivo. Entrando al suo interno è possibile ammirare la piazza d’armi, oggi adibita a teatro all’aperto.
La città antica è popolata da numerosi negozietti di artigianato locale e da ristorantini tipici, ideali e romantici per festeggiare qualsiasi evento e dove poter gustare alcune delle antiche ricette cilentane come la pizza agropolese, servita nei caratteristici cestelli di vimini.
Il borgo antico di Agropoli è quindi uno scenario incantevole e affascinante per i matrimoni, ideale per una giovane coppia di futuri sposi che vogliono sposarsi nel Cilento. Possono infatti coronare il loro sogno celebrando il loro matrimonio nella piccola chiesa di S. Pietro e Paolo che si affaccia sulla piazzetta del borgo antico della città, da cui si può ammirare un romantico tramonto a picco sul mare, con sullo sfondo Capri e la Costiera Amalfitana.
E, dopo aver pronunciato il fatidico “si”, gli sposi potranno festeggiare il loro matrimonio accogliendo amici e parenti nella Tenuta il Pilaccio nel Cilento, a pochi passi da Agropoli.