Matrimonio Ascea e Casal Velino
Inserito nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il territorio di Ascea-Velia è una rinomata cittadina turistica insignita da diversi anni della Bandiera Blu delle Spiagge d’Europa nonché delle Vele di Legambiente. La sua costa infatti è di straordinaria bellezza, caratterizzata da un incantevole arenile di sabbia e da un mare aperto e cristallino, già decantato da Virgilio.
Per chi ama il mare, la natura, la spiaggia, questo è il luogo ideale per coronare il proprio sogno d’amore rendendo il proprio matrimonio unico e romantico.
Nell’area sabbiosa della Marina, nel lembo protetto di uno dei pochissimi esempi ancora intatti di duna mediterranea, fiorisce il sempre più raro Giglio di Mare. Invece l’endemico fiore del Parco, la cosiddetta “Ginestra del Cilento”, resiste avvinghiata sugli scogli di Punta del Telegrafo, sito famoso per la sua vegetazione e per la stratificazione geologica del “Flysch del Cilento”. Ascea infatti è nota anche per la sua monumentale scogliera, caratterizzata da spiaggette incantevoli, calette, falesie a tratti inaccessibili, grotte, un tempo riparo per le barche dei pescatori, e piccole insenature che nascondono i limpidi fondali di alcune baie, come la “Baia d’Argento” e la “Baia delle Rondinelle”.
La multiforme e policroma macchia, a corona dell’arenile, si fonde via via verso l’alto, in una straordinaria varietà di piante, con le grandi distese di ulivi plurisecolari ed è qui che, come scrisse G. Ungaretti in “Elea e la primavera” (1932), « … gli ulivi si radunano, le creste salgono fino al Monte Stella, il mare torna, si stende, grigio, infinito, sull’ultimo gradino del foro, e s’alza il sipario, ci viene incontro la valle dell’Alento, appare Elea. »
Elea-Velia, antica città fondata dai Focei nel VI – V sec. a.C., patria di Parmenide e Zenone, i “precursori “ della cultura occidentale, e sede di una rinomata Scuola Medica dalla quale trae origini quella Salernitana, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è oggi un interessante parco archeologico, in cui è possibile rivivere tutte le fasi della storia della colonia, dalla sua fondazione fino al suo abbandono, grazie alle rovine della città che ci sono pervenute e alle stratigrafie che si sono conservate.
Da vari anni, proprio tra l’Acropoli di Elea-Velia ed il Teatro all’aperto “Zenone”, nel periodo estivo, si svolge la prestigiosa rassegna di teatro classico “Velia-Teatro”, che consente di rivivere l’incanto di luoghi ricchi di storia e di tradizioni,attraverso la rappresentazione di commedie e tragedie greco-latine. Questi due siti, inoltre,ospitano la rassegna internazionale di musica “Velia-Festival” che, spaziando tra la produzione Barocca, Classica, Romantica e Moderna, organizza concerti dei principali interpreti del repertorio cameristico, lirico e sinfonico.
Organizzare un matrimonio o qualsiasi evento che si voglia festeggiare in un luogo che trasuda storia, tra il profumo del mare e i colori intensi della natura, è un occasione da non perdere che solo il Cilento può offrire.
Il correre dei secoli ha lasciato un patrimonio archeologico, architettonico, artistico e antropologico che esprime la grandezza di una civiltà nata nella pianura di Velia e poi raccoltasi intorno ai centri storici ed ai piccoli nuclei rurali arroccati tra le colline dell’entroterra, come è stato il caso di Casa Velino.
A circa 15 Km da Ascea, infatti, Casal Velino nasce intorno al Monastero dei Carmelitani, quando le popolazioni dalla pianura dei villaggi di San Matteo ad duo flumina, San Giorgio e San Zaccaria, in seguito alle invasioni saracene e alla diffusione della malaria, si rifugiarono in collina e dettero vita ad un nuovo nucleo abitativo, chiamandoloCasalicchio, cioè insieme di piccole case agricole. Denominazione che venne poi sostituita con quella attuale di Casal Velino nel 1893.
In posizione panoramica di fronte al mare, Casal Velino si affaccia sul Golfo di Velia ed è circondato da un magnifico paesaggio montano, tra cui spiccano il Monte Stella ed il Monte Sacro. Insieme ad Ascea rende viva la storia e la cultura del Cilento con le caratteristiche vie del centro storico, i palazzi padronali e le produzioni artigianali. E come Ascea anche Casal Velino è un centro a forte vocazione turistica grazie alle lunghe spiagge sabbiose, le affascinanti insenature e l’acqua cristallina della Marina, un piccolo borgo marinaro con origini antichissime, utilizzato come porto commerciale dall’antica città di Elea – Velia.
Insomma Ascea e Casal Velino sono due località che parlano di storia, di antico, dove le mille sfumature di una natura autentica ed incontaminata avvolgeranno ogni tipo di evento che si voglia festeggiare, dal battesimo alla comunione, da una festa di compleanno ad un matrimonio. E per sorprendere ancor di più i vostri ospiti e fargli vivere il fascino di essere accolti in un luogo davvero unico, non potete che scegliere come villa per il vostro ricevimento la Tenuta il Pilaccio nel Cilento, il cui valore paesaggistico e naturalistico ne fanno un luogo suggestivo, capace di suscitare emozioni e ricordi indimenticabili. La versatilità dei suoi spazi consente di creare ogni volta un evento unico e irripetibile, trasformando, grazie all’esperienza dello staff, la fantasia e i desideri degli sposi in una realtà magica, con uno stile fatto di armonia e di amore per i dettagli. Una villa ideale per un matrimonio da sogno, da ricordare, come la storia di questi luoghi.