Matrimonio Palinuro
Immerso nella rigogliosa natura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Palinuro sorge a picco sul mare su uno dei tratti meglio conservati ed incontaminati della costa tirrenica. Qui nasce infatti quella che è ritenuta dai botanici una rarità biologica e che è diventata il simbolo del Parco del Cilento, cioè la primula di Palinuro, l’unica di tutte le primule spontanee europee che vive in riva al mare.
Costa alta, paesaggi incantevoli, romantiche calette sabbiose creano un ambiente unico e tra i più belli dell’Italia meridionale. Una cornice ideale per un matrimonio a contatto con la natura selvaggia di Capo Palinuro, con le sue rocce che cadono a picco sul mare, spiagge ampie e sabbiose, come la spiaggia dell’Arco Naturale e la spiaggia del Buondormire, dove la particolare sabbia dipinge il mare con suggestive tinte.
Ma Palinuro non è solo natura, è anche mito e storia. Durante l’epopea greca il promontorio era già conosciuto ai naviganti per la pericolosità delle sue correnti, per questo lo chiamarono Palinouros, una sorta di capo-spartivento. E gli stessi greci, per sottolineare ancor di più questa minaccia, designarono il fiume che scorre alle pendici di Capo Palinuro col nome di una sirena, Molpèperché si sa che a quel tempo le sirene erano l’allegoria di acque pericolose. Ma la storia si intreccia con il mito, infatti il poeta Virgilio narra nell’Eneide che Palinuro prende il nome dall’omonimo nocchiere di Enea, che la leggenda volle rapito da queste limpide acque, a causa di un sonno traditore. Ad Enea ed al suo sbarco su questa terra è dedicato uno degli eventi più belli che Palinuro organizza alla fine del mese di Agosto, “La notte del mito”, durante il quale si celebra, con una suggestiva rievocazione in costume, lo sbarco di Enea sulla spiaggia del Mingardo.
Ma queste stesse acque che nel passato hanno impaurito e minacciato gli antichi, oggi sono una forte attrazione turistica e costituiscono il vero tesoro di Palinuro. Grotte e anfratti popolano uno dei fondali più belli del Mar Mediterraneo, come la grotta Azzurra e la grotta Viola, cosiddette per gli spettacolari giochi di luce sull’acqua, o ancora la grotta Sulfurea che racchiude una sorgente di acqua sulfurea. Un vero e proprio paradiso marino per tutti quei sub e quei turisti che vanno alla ricerca di esperienze uniche, ma non solo…le grotte di Palinuro potrebbero costituire uno dei luoghi più originali che si possa immaginare dove poter celebrare una cerimonia di nozze, un matrimonio in apnea!
Gli sposi, dopo aver pronunciato il fatidico “si” sott’acqua, ritornano sulla terraferma e possono continuare il loro matrimonio da favola in un luogo dal sapore esclusivo e non convenzionale come la Tenuta il Pilaccio nel Cilento. Immersa in un ambiente naturale ancora intatto e incontaminato come Capo Palinuro, la villa è la cornice ideale per un matrimonio indimenticabile!