• English
  • Italiano
  • Русский
Tenuta il Pilaccio nel Cilento

Matrimonio San Mauro Cilento

San Mauro Cilento è un tranquillo e caratteristico borgo dell’entroterra cilentano che gode del privilegio di essere stata una delle tappe del Giro d’Italia del 2013. A 10 chilometri di distanza da Acciaroli e da Agnone, San Mauro è un piccolo paesino immerso in una natura incontaminata con scorci e tramonti mozzafiato che si possono ammirare da uno dei tanti muretti in pietra che si affacciano sul mare sottostante. S. Mauro Cilento

Le sue origini sono state attribuite all’epoca longobarda, anche se sono del 1902 le prime notizie di un “casale” denominato San Mauro che nella parte a valle della chiesa omonima annoverava alcuni villaggi, tutti scomparsi probabilmente all’epoca della guerra del Vespro (1282-1302), quando queste terre furono brutalmente saccheggiate. Fu allora che i superstiti si rifugiarono attorno alla chiesa di San Mauro e formarono un unico grande nucleo abitato che a partire dal XVI secolo andò denominandosi “Casalsottano”, in ragione della posizione topografica rispetto all’altro gruppo di abitazioni più a monte.

Certamente il decisivo decollo del nuovo abitato avvenne in seguito all’immigrazione di alcune famiglie greche, profughe della distruzione di Costantinopoli avvenuta ad opera dei Turchi nel 1453: si rifugiarono a San Mauro perché qui viveva fin da ragazzo, in qualità di ostaggio a garanzia di trattati tra il Regno di Napoli e l’Impero Bizantino, il legittimo erede al trono di Bisanzio, Ruggero Paleologo. E’ da ascriversi a queste contingenze la costruzione della chiesa dello Spirito Santo, del palazzo dei Paleologo e del coro ligneo della chiesa parrocchiale che porta impressa l’aquila bicipite, emblema della famiglia reale di Bisanzio. L’abitato, abilmente gestito dalle famiglie gentilizie e dal clero, più che dai legittimi feudatari, si sviluppò gradualmente attorno a questi edifici raggiungendo il suo massimo incremento demografico nel 1881 con 774 abitanti.

In questo piccolo paese del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, immerso tra alberi di olivo e ficheti, di cui San Mauro detiene il primato nella produzione locale di questo tipico frutto cilentano, gli sposi trovano l’atmosfera giusta per pronunciare il fatidico “sì”. Il suo valore paesaggistico e naturalistico ne fanno un luogo suggestivo, capace di suscitare emozioni e ricordi indimenticabili.

A pochi chilometri da San Mauro Cilento, senza allontanarsi troppo dalla tranquillità e l’atmosfera intima di questi luoghi, gli sposi potranno festeggiare il loro matrimonio presso la Tenuta il Pilaccio nel Cilento, una splendida villa della fine dell’ottocento, immersa anch’essa nella natura, tra uliveti, ficheti ed alberi da frutta. Fuori dai soliti schemi, la Tenuta è la location ideale per matrimoni e qualsiasi altro evento, come battesimo, comunione, feste di compleanno e tanto altro, in grado di offrire una nuova prospettiva ai vostri eventi, di assoluta qualità e di successo garantito.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA